ECLECTIC HOME - RESTYLING

Il restyling di questo appartamento ha avuto come focus la zona giorno, costituita da un open-space che risultava spoglio, buio e privo di carattere. Tutto il contesto era fortemente caratterizzato da una compresenza di stili .. in particolare ci si è concentrati sulla cucina, dal carattere country ma con qualche tocco industrial. 

L'obiettivo è stato quello di rimettere in ordine tutto, aggiungere dei moduli contenitori, più funzionali e lavorare sull'illuminazione. Al contempo è stato creato un ambiente caldo e confortevole, in linea con le esigenze e il gusto della committenza.

Zona Cucina prima del Restyling

Cucina prima del restyling

In una prima fase sono state realizzate delle MOODBOARD che hanno la funzione di rendere visivi gli accostamenti tra i materiali e le finiture scelti con quelli esistenti.

La scelta è ricaduta sulla MOOD 01 - dai colori più caldi e vivaci.

MOODBOARD - Scelta materiali e finiture 01

MOODBOARD - Scelta materiali e finiture 02

MOODBOARD - Scelta materiali e finiture 03

MOODBOARD - Scelta materiali e finiture 04

Per la cucina è stata progettata un'illuminazione che fosse contemporaneamente sia tecnica che scenografica costituita da una striscia led sotto pensile ed una sopra pensile per avere la luce generale in tutta la stanza.  I led continuano anche sotto la nuova boiserie che riconfigura la parete rendendola più ricca sia visivamente che funzionalmente. 

Un tavolo rotondo da 140 - 150 cm di diametro in stile industriale che riprende le finiture della cucina si è rivelata un'ottima soluzione per riempire il grande spazio centrale. Per questo progetto è stato scelto il modello 'SAN DIEGO' di Leroy Merlin. Sulla sinistra del tavolo sono state spostate le mensole ed è stata inserita una panca in ferro e legno a creare un angolo ricercato in corrispondenza della vetrata in cui sedersi a bere un the o leggere un libro.

La carta da parati (serie ELLE di Leroy Merlin) che gira sul soffitto va a sottolineare l'importanza del grande lampadario lucido da centro stanza che riprende con le sue forme e le sue finiture il disegno del frigo iconico della SMEG. Le sedie in tessuto senape con le gambette in ferro e legno sottolineano il dinamismo della composizione arricchita dai piedi del tavolo irregolari.

E' stata poi richiesta una variante utilizzando una carta della stessa serie 'ELLE' più chiara applicata su tutta la parete del fondo. Il risultato finale è più omogeneo e semplice, meno impattante del precedente.