villUMINO
Il progetto 'Villumino' nasce dalla volontà voler 'addobbare', attraverso istallazioni effimere e smontabili, un luogo cardine della città di Potenza, la cosiddetta 'Villa del prefetto' nel periodo della festa patronale. L’immagine comune collettiva è quella di uno spazio grande, tortuoso, dominato dall’ombra di giorno e dalla fiochezza delle luci di sera. Un Hortus Conclusus atipico arricchito di scalinate monumentali, salite e discese, che può appartenere soltanto a Potenza, città delle Cento Scale. Il Genius Loci ha delineato lo scenario di questa proposta progettuale, il cui tema predominante è la LUCE.
Indispensabile per il processo rigenerativo è stato il tema della partecipazione, volutamente unito a quello del riciclo: ogni cittadino infatti, nei giorni precedenti l’iniziativa, avrebbe portato in punti stabiliti, oggetti d'uso quotidiano come cd e dvd nonché bottiglie di vetro, utili per la buona riuscita del progetto. A ciò si unisce anche una fase partecipativa ed esperienziale di una delle istallazioni per cui ogni fruitore potrà posizionare, simbolicamente su un pannello di legno, una mini lucciola led, che alla fine dei quattro giorni di evento si concretizzerà in un unico testo.
L’idea progettuale è stata declinata in 5 modi differenti, interventi dislocati in altrettanti punti focali della Villa, con un’attenzione particolare ai percorsi e ai flussi.
CREDITS TO : FLORIANA GRUOSSO | florianagruosso@outlook.it & ROBERTA TRICARICO | info@studiocreations.it